Sangha Dachang Rimé Italia
Sangha Dachang Rimé Italia

Buddha
Dharma
Shanga




Cosa è il lignaggio






Hai cominciato con il seguire un maestro sublime, e gli hai ubbidito. In seguito hai praticato, superando le prove. Ora che la sua mente e la tua infine si sono unite, hai ereditato il lignaggio. O maestro incomparabile, ai tuoi piedi mi inchino!

Patrul Rinpoce, Il sentiero della grande perfezione



La trasmissione del vajrayana è avvenuta da maestro a discepolo, per mezzo di un lignaggio ininterrotto che risale al Buddha Vajradhara. Il lignaggio veicola la mente e la parola degli insegnamenti, con un'ispirazione e un influsso spirituale trasmessi per mezzo di abilitazioni o iniziazioni, autorizzazioni scritturali e istruzioni.
C'è un esempio che può facilitare la compresione della nozione di trasmissione, lignaggio e della ragione per cui questo lignaggio deve essere ininterrotto: nella stanza in cui vi trovate ci sono delle lampadine che danno luce; l'elettricità proviene da una centrale che la trasmette fin lì per mezzo di un cavo. Potremmo paragonare la centrale elettrica allo stato di Buddha, il cavo che trasporta la corrente al lignaggio, e la corrente elettrica all'influsso spirituale la cui energia illumina la nostra pratica e la nostra mente. Se tagliate i fili, la corrente non passa più e la lampadina non illumina più niente. (da La Via del Buddha)

La congregazione Dachang Rime è collegata in particolare alla tradizione Kagyu, chiamata anche “tradizione della pratica”, attraverso due lignaggi di trasmissione:

- Il lignaggio Karma-Kagyu il cui primo detentore tibetano fu Marpa il traduttore, erede dei maestri indiani Tilopa e Naropa. Sua Santità il Karmapa ne è la più alta autorità e Milarepa, discepolo di Marpa, uno dei più celebri rappresentanti.

- Il lignaggio Changpa-Kagyu fu introdotto in Tibet dal celebre Khyoungpo-Neldjor che andò a cercare gli insegnamenti in India e i cui maestri principali furono due donne: le Dakini (Signore) della Conoscenza primordiale, Niguma e Sukha-Siddhi.

Le istruzioni sono trasmesse in occasione di lunghi ritiri tradizionali.

Questi due lignaggi ci sono giunti attraverso Kalu Rinpoce che fu il principale detentore degli insegnamenti del lignaggio Changpa-Kagyu ed uno dei maestri più famosi del lignaggio Karma-Kagyu.

Documenti PDF da scaricare:
[01] Albero lignaggio Shangpa





______________________________________________________________________________________________________________________________
UBI


Grey Activ Ultra
Capsule efficaci su capelli grigi. Nessuno può indovinare quanti anni hai!
e-odchudzanie.com.pl/it/grey-active-ultra-opinioni.html
    
© gpgraph.net
visualizzazione ottimizzata con i browser: explorer 6.x | opera | firefox