Sangha Dachang Rimé Italia
Sangha Dachang Rimé Italia

Buddha
Dharma
Shanga

hallu motion



Kalu Rinpoce





Kyabje Kalu Rinpoce (1904-1989) nacque nel Tibet orientale, nella provincia del Kham. Suo padre, grande yogi e celebre medico, era discepolo diretto dei tre grandi maestri che avevano dato origine al movimento "imparziale"( in tibetano rime), una corrente spirituale fiorita in Tibet nel XIX secolo, intesa a superare le diatribe intellettuali facendo ritorno alla fonte di tutti gli insegnamenti, attraverso la pratica interiore coltivata nella meditazione.



Fra questi tre grandi saggi, Jamgön Kongtrul Lodrö Thaye (1813-1899) fu innegabilmente il principale artefice del vasto rinnovamento spirituale che questo movimento avrebbe impresso a tutta la tradizione tibetana. Kalu Rinpoce venne riconosciuto come una sua emanazione spirituale, un suo tulku, diventandone uno dei principali eredi spirituali, come avrebbe ampiamente dimostrato la sua vita e il suo approccio ecumenico e universalista.

A tredici anni Kalu Rinpoce ricevette l'ordinazione monastica nel principale monastero della scuola Kagyu nel Tibet orientale, sede del Taï Situpa. Proseguì gli studi e conseguì giovanissimo il titolo di dottore in Scienze tradizionali (khempo in tibetano).

A sedici anni intraprese il ritiro triennale dei lama e ricevette da Lama Norbu Töndrup, un lama perfettamente realizzato che poi divenne il suo principale maestro spirituale, numerose iniziazioni e in particolare quella dei "Cinque insegnamenti d'oro" del lignaggio Changpa di cui sarebbe diventato il principale maestro spirituale.

A venticinque anni, dopo aver studiato e praticato sotto la guida di numerosi lama, decise di consacrarsi totalmente alla pratica e di diventare uno yogy errante. Si ritirò dunque fra i monti dell'Himalaya, praticando in solitudine per dodici anni.

Intorno ai trentasette anni, la sua realizzazione ormai notoria gli valse la nomina a "maestro di meditazione " (drubpön in tibetano), presso il monastero di Pelpung, un'attività che esercitò per molti anni.

Nel 1957, all'età di 53 anni, a seguito delle tensioni politiche in Tibet, si recò in Buthan, accettando l'invito a diventare abate di un grande monastero e cappellano della famiglia reale.

Nel 1966 si traferì in India, a Sonada, dove fondò il monastero e i centri di ritiro che sarebbero diventati la sua sede principale, oltre che sede della tradizione Changpa Kagyu. Lì, intorno al 1968, lo incontrarono i primi Occidentali che sarebbero diventati i suoi discepoli.

Negli anni che seguirono, divenne uno dei maestri spirituali più stimati da tutte le tradizioni tibetane, e fu invitato da Sua Santità il Karmapa e da Sua Santità il Dalai Lama a trasmettere insegnamenti ed iniziazioni a numerosi geshe nei collegi monastici e tantrici dei loro lignaggi.

Nel 1971 accettò l'invito dei suoi discepoli Occidentali e intraprese i suoi primi viaggi in Canada e nel Nord America.

Tra il 1971 e il 1989, fece una dozzina di lunghi viaggi, fra i quali parecchi giri del mondo, e fondò un centinaio di centri di dharma e una ventina di centri per il ritiro triennale che affidò a più di trenta lama, discepoli che a loro volta avevano compiuto il ritiro dei tre anni. Nel 1980 affidò a Lama Denys Tendrup, suo più anziano discepolo occidentale, la direzione spirituale del Karma Ling.

Maestro perfetto, detentore della realizzazione assoluta nella più pura disciplina monastica, uomo di grande altruismo e praticante tantrico, insegnante instancabile del dharma in generale, e dei lignaggi Karma-Kagyu e Changpa in particolare, fu in gran parte grazie alla vasta portata della sua influenza spirituale e alla vasta portata della sua attività che la sua saggezza buddhista poté propagarsi così ampiamente nel mondo occidentale.





______________________________________________________________________________________________________________________________
UBI


Senso Duo
La perdita dei capelli - un problema di donne moderne risolto!
e-odchudzanie.com.pl/it/vivese-senso-duo-opinioni.html
    
© gpgraph.net
visualizzazione ottimizzata con i browser: explorer 6.x | opera | firefox