Sangha Dachang Rimé Italia
Sangha Dachang Rimé Italia

Buddha
Dharma
Shanga

grey active



I Maestri




Vajracarya Lama Denys Tendrup
(Denis Eysseric-François) è nato a Parigi nel 1949. Ha studiato in diversi istituti pubblici e privati per poi intraprendere gli studi di medicina e, parallelamente, di filosofia e psicologia.

Scopre il pensiero tradizionale dell'Oriente e nella sua ricerca di un insegnamento autentico durante un viaggio in India nel 1968 incontra Sua Santità Kyabdje Kalu Rinpoce (1904-1989), uno dei più grandi maestri contemporanei del buddhismo mahayana e vajrayana. Al suo seguito, inizia la sua formazione nel dharma e diventa suo discepolo. Al suo ritorno a Parigi inizia a studiare il tibetano alla Scuola nazionale di lingue orientali.

Poco dopo incontra in Scozia il Vidyadhara Chogyam Trungpa Rinpoce (1940 - 1987), celebre per la sua capacità di introdurre al dharma con un linguaggio adatto all'Occidente. Lama Denys stabilisce con Trungpa una profonda connessione spirituale.

L'anno seguente lascia la Francia e raggiunge Kalu Rinpoce nel suo monastero a Darjeeling, nei contrafforti dell'Himalaya indiano. Sotto la sua personale direzione, Lama Denys segue per lunghi anni una formazione tradizionale teorica e pratica. Fa numerosi ritiri, studia i testi tibetani ed in particolare riceve direttamente da Kalu Rinpoce le direttive speciali per la pratica di mahamudra.

In uno spirito "Rime", di "apertura a tutte le tradizioni", egli riceve le più importanti iniziazioni, trasmissioni ed istruzioni sia da Kalu Rinpoce, che da S.Santità il Karmapa XVI (1921-1981) e da numerosi tra i più grandi maestri delle diverse scuole tibetane. Divenuto l'interprete personale di Kalu Rinpoce, Lama Denys lo accompagna nei suoi primi viaggi in Occidente e partecipa alla fondazione dei centri di Dharma che cominciano a nascere.

In particolare, nel 1979, contribuisce alla creazione del primo centro in Occidente per il ritiro tradizionale dei tre anni. Anch'egli completa questo ritiro ed una volta uscito Kalu Rinpoce gli affida la responsabilità di fondare in Savoia un centro di dharma in un'antica certosa abbandonata che, una volta restaurata, diventerà l'Istituto Karma Ling.

Nel 1984, Kalu Rinpoce designa Lama Denys Tendrup vajracarya, ovvero "maestro del vajrayana". Lama Denys viene così investito formalmente del potere di insegnare e di trasmettere il vajrayana, ed in particolare gli insegnamenti del lignaggio Changpa.

Nel 1994 Sua Eminenza Tai Situpa, una delle principali autorità riconosciute nelle scuole kagyu, lo nomina a Superiore, ovvero Lama Rinpoce della COMUNITA' DACHANG RIME che riceve il riconoscimento legale da parte dello Stato Francese. Inoltre Lama Denys è presidente onorario dell'Unione Buddhista Europea. Attraverso il Karma Ling e la sua attività infatigabile a livello internazionale, Lama Denys opera secondo lo spirito Rimé, non settario, per promuovere l'incontro tra Oriente ed Occidente non solo attraverso le varie tradizioni spirituali ma anche le diverse culture e discipline scientifiche.





______________________________________________________________________________________________________________________________
UBI


Formexplode
La preparazione per la massa muscolare!
e-odchudzanie.com.pl/it/formexplode-opinioni.html
    
© gpgraph.net
visualizzazione ottimizzata con i browser: explorer 6.x | opera | firefox